Sono tantissime le situazioni in cui il comportamento del cane viene percepito come un problema: cani che mostrano aggressività, cani con comportamento distruttivo,
cani che reagiscono agli altri cani...
Che fare?
Il problema è esattamente questo: quasi sempre, si parte alla ricerca della "soluzione", invece di capire le motivazioni del problema.
I gruppi social sono pieni di persone che chiedono consigli su come risolvere i problemi più disparati, il che è deleterio perché non c'è niente di peggio che affidarsi al fai-da-te.
La prima cosa da capire è se il comportamento del cane è un problema per noi o per il cane.
Facciamo un esempio: un cane che scava in giardino rappresenta un problema per noi, ma non certo per il cane, che sta così mettendo in atto un comportamento assolutamente normale per la sua specie.
Se invece il cane scava in giardino in modo compulsivo, senza sosta, senza che sia possibile distoglierlo dal farlo, probabilmente siamo di fronte a un comportamento disadattivo che è un problema anche per il cane, come lo sono tutti i comportamenti disfunzionali, che ostacolano il benessere psico-fisico.
Il modo di affrontare la questione cambierà radicalmente, nelle due situazioni.
Per questo motivo non ci si può affidare al fai-da-te, posto ovviamente che ci stia a cuore il benessere del nostro amico a 4 zampe e non soltanto il nostro giardino in ordine.
Questo esempio ci fa capire l'importanza di una comprensione globale dell'individuo-cane e di un assessment svolto da un/a professionista competente sul comportamento del cane che potrà, se lo valuta necessario, ricorrere all'aiuto di altri professionisti, perché in gioco c'è il benessere del nostro cane!
Anche per quanto riguarda i comportamenti che sono un problema solo per noi, comunque, gli approcci sono diversi e anche agli opposti, ad esempio ci sono ancora persone che suggeriscono metodi coercitivi, il che per chi conosce un minimo la scienza dell'apprendimento, è assolutamente un controsenso educativo.
Se veramente il benessere del nostro cane ci sta a cuore, affidiamoci solo a professionisti che mettono in campo metodi positivi!