Corso Professionalizzante per Educatore Cinofilo 2023 Riconosciuto AIECI - Norma UNI 11790:2020                + FOCUS sulla comunicazione del cane

"Grazie a quanto ho imparato in questo corso, mi hanno chiesto di cominciare a collaborare col centro cinofilo che frequentavo" A.G.

"E' stata una grande scommessa fare questo corso ed esserci riuscita è stata una delle più grosse soddisfazioni degli ultimi tempi. L'altra è stata vedere il mio cane sereno e contento nel seguirmi. Mi ha fatto emozionare più di ogni cosa" E.M.

"Grazie a questo corso ho imparato moltissimo sul mio cane. Ora lo capisco di più e riesco a entrare in sintonia con lui come mai prima. Vi ringrazio tantissimo." E.Z.

"Era da qualche anno che cercavo un corso educatore per completare un percorso coni miei cani, che incudesse soprattutto rispetto per il cane e attività olfattive... ho trovato tutto quello che cercavo in questo corso. Un corso impegnativo ma ricco di splendire esperienze cinofile, supervisionate da tutor e docenti motivati e realmente interessati, nel trasmettere a noi corsisti il loro sapere, sempre nel rispetto e nel benessere del cane... Cosa ho imparato in questo corso? ... DIPENDE! è proprio questo che ho imparato!!! Ho imparato che ogni cane è unico, con il suo carattere e le sue esperienze e DIPENDE da noi scegliere il miglior percorso per ottenre i massimi risultati!!! Grazie!!!" M.S.

Clicca e guarda la presentazione del corso dello scorso anno, con le testimonianze dei nostri allievi!

 

In collaborazione con Ladri di Palline a.s.d. di Longiano (FC), inizia in MARZO 2023 (termine: novembre 2023)  la nuova edizione del corso  PROFESSIONALIZZANTE PER EDUCATORE CINOFILO, per chi desidera fare della propria passione una professione. Quest'anno, il corso si arricchisce ulteriormente con un maggiore numero di ore, dedicate a  un approfondimento sulla comunicazione del cane

 

Realizza finalmente il tuo sogno!

Se c'è una cosa positiva che la pandemia ci ha portato, è stato permetterci di imparare a utilizzare le tecnologie per la nostra formazione, tramite comode lezioni on line. Abbiamo anche scoperto come rendere le lezioni efficaci e produttive, così come quelle in presenza. Senza contare che le lezioni on line permettono un bel risparmio, per gli studenti, sia in termini economici che di tempo.

 

Ecco perché, già dalle due scorse edizioni, abbiamo deciso di non deludere le aspettative dei tanti che ci hanno contattati e utilizzare una nuova modalità:

abbiamo studiato una nuova formula che prevede che tutte le lezioni teoriche si svolgano on line, sa una piattaforma di semplice utilizzo, visualizzabile sia da PC che da tablet che da cellulare. 

Non hai mai seguito lezioni on line e non sei sicuro di riuscire a collegarti? Tranquillo, ti aiutiamo noi! 

 

Invece, ovviamente, le lezioni pratiche, così come i coaching individuali e il tirocinio, si svolgeranno presso San Marino Agility Dog. Abbiamo concentrato queste parti in presenza nei mesi primaverili e autunnali, perché come abbiamo capito lo scorso anno, sono i mesi in cui probabilmente non ci saranno problemi di mobilità.

 

Il corso prevede

  • 256 ore di lezioni teorico-pratiche, in formula week-end per le parti pratiche e con lezioni on-line per le parti teoriche, che si svolgeranno al giovedì sera.
  • 100 ore di tirocinio presso il nostro centro, con situazioni professionali reali
  • coaching individuale
  • tutor d'aula
  • tutor di tirocinio.

Oltre al riconoscimento  AIECI (Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani)  CON ATTESTATO VALIDO SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE e IN TUTTA EUROPA, il corso è propedeutico all’ottenimento della Certificazione Professionale (legge 4 / 2013): al termine del corso, dopo un periodo minimo di 6 mesi di attività professionale, si potrà accedere all'esame per la certificazione delle competenze professionali in base alla norma UNI 11790:2020, che costituisce una vera e propria pietra miliare nel'ambito del riconoscimento della professione dell'educatore cinofilo.

 

Il corso è adatto a chi desidera una formazione completa per poter svolgere le professioni di 

  • educatore cinofilo
  • dog sitter
  • operatore di canile
  • animatore cinofilo
  • operatore di pensioni e asili per cani

 

Perché scegliere questo corso e non altri?

 

Il nostro corso è riconosciuto: 

1) permette di accedere direttamente all'Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani come soci professionisti;

2) permette, dopo lo svolgimento di un minimo di 6 mesi di professione, di accedere alla Certificazione delle Competenze Professionali in base alla norma UNI 11790:2020 (legge 4/2013); questi riconoscimenti sono validi sull'intero territorio nazionale e permettono di svolgere la professione a pieno titolo

Non sai cos'è la norma UNI? Clicca sul link e accedi a un video di presentazione!

 

Il corso che proponiamo è un percorso formativo di alto livello, che fornisce una preparazione approfondita, sia teorica che pratica, per diventare educatore cinofilo. Al termine del percorso, i discenti saranno in grado di  comprendere il mondo del cane, capire come interagire e cosa fare per strutturare programmi educativi e risolvere problemi di gestione e comportamento.  

I nostri allievi sono seguiti dall'inizio alla fine del percorso educativo, tramite tutor d'aula, tutor di tirocinio e ore di coaching individuale.

Il nostro metodo permette di lavorare  nel pieno rispetto del benessere e dell’individualità di ciascun cane. 

Chi sono San Marino Agility Dog e Ladri di Palline a.s.d. e quale approccio adottano?

Siamo centri cinofili che si occupano da anni non solo di educazione e istruzione cinofila, ma anche di formare educatori e istruttori e organizzare seminari e corsi di aggiornamento e approfondimento con i migliori professionisti cinofili italiani e stranieri che lavorano tenendo presente che il benessere del cane deve essere al primo posto, così come il rispetto delle sue esigenze etologiche. Partendo dai contributi della ricerca scientifica sul comportamento del cane, si arriva a coniugare le abilità e le competenze tecniche sul cane con la psicologia e, più in generale, con tutte le scienze del comportamento.  Promuoviamo lo sviluppo di capacità e abilità relazionali fra uomo e cane, e ogni intervento è volto favorire la comunicazione, la collaborazione e la condivisione empatica fra le due specie uomo e cane. 

Il nostro approccio è "cognitivo"? Per rispondere a questa domanda, occorre conoscere il senso del termine "cognitivo", che in cinofilia viene spesso contrapposto a "comportamentista", intendendo quest'ultimo termine come basato sui "condizionamenti". In realtà, questi due termini non dovrebbero essere contrapposti (e infatti, in psicologia umana non lo sono o meglio, non lo sono più da almeno 50 anni), e noi preferiamo affermare che il nostro approccio è integrato, olistico e relazionale, perché gli individui (sia umani che canini) funzionano in modo complesso e integrato, non a compartimenti stagni. L'importante, a nostro avviso, è riconoscere al cane una personalità, una individualità e rispettarne le caratteristiche di specie, e poi agire in modo completo e complesso, tenendo conto delle conoscenze psicologiche, etologiche e scientifiche che sono in continua evoluzione, cercando sempre di mantenere un equilibrio fra le due specie, umana e canina.

Sono completamente banditi metodi e pratiche che siano coercitive, sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Cosa si impara in questo corso?

Il corso si propone di formare educatori cinofili professionisti, che abbiano opportune conoscenze e competenze, che permettano loro di:

  • saper analizzare e comprendere il comportamento del cane, sia sotto il profilo relazionale e sociale che dell'apprendimento
  • sapersi relazionare in modo corretto col cane, nel rispetto delle sue caratteristiche etologiche e della specificità di ogni individuo
  • definire programmi di formazione ed educazione del binomio cane-uomo
  • fornire consulenze per la soluzione di problematiche legate al comportamento
  • conoscere e appplicare tecniche non coercitive di educazione e istruzione cinofila
  • tenere corsi, lezioni e altri eventi formativi rivolti ai proprietari di cani
  • agire in modo efficace e consapevole con i cani di canile

Perché nel nostro corso non sono approfondite le discipline cino-sportive? Perché le discipline cino-sportive non sono peculiarità del lavoro dell'educatore cinofilo, che dovrebbero invece costituire una specializzazione differenziata e successiva. Inoltre, in un corso di 200 ore non è possibile approfondire altre tematiche se non sottraendo tempo alle materie che dovrebbero costituire la base dell'educazione cinofila.

È prevista la partecipazione con un cane di proprietà, ma possono essere concesse eccezioni; i corsisti dovranno comunque partecipare alle esercitazioni pratiche.

Quali qualifiche si ottengono? Sono valide per poter esercitare la professione di Educatore Cinofilo?

Al superamento dell’esame finale:

- sarai in possesso del titolo di Educatore Cinofilo riconosciuto da AIECI, valido su tutto il territorio nazionale

– potrai iscriverti direttamente all’Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani (AIECI), senza dover sostenere altre prove di ammissione www.aieci.eu

– dopo un periodo minimo di 6 mesi di attività come educatore cinofilo, potrai sostenere l’esame di Certificazione delle Competenze Professionali, come previsto dalla legge 4/2013, con l’Ente Certificatore di parte terza FAC-Certifica www.faccertifica.it. 

I titoli riconosciuti sono ampiamente sufficienti, e riconosciuti a livello nazionale (e a livello europeo nel caso della certificazione legge 4/2013)  per poter esercitare varie professioni cinofile, quali l'educatore, il dog sitter, l'operatore di pensioni e asili per cani, l'operatore di canile, ecc. 

Date e sede del corso

Le lezioni si svolgeranno presso San Marino Agility Dog nelle seguenti date (le lezioni webinar si tengono alla sera, a partire dalle 19.30 e termine alle 22.30 circa; le lezioni in presenza si tengono nei fine settimana, con orario 9-13 e 14-18):

Sabato  04/03/23   in presenza Presentazione del corso, primo approccio al cane, norme di comportamento - le basi biologiche del cane e le razze
Domenica 05/03/23   in presenza FOCUS Comunicazione del cane
Sabato  11/03/23   in presenza Il guinzaglio - Il richiamo
Domenica 12/03/23   in presenza FOCUS Comunicazione del cane
Giovedì 16/03/23 19:30 webinar sincrono Etologia
Giovedì 23/03/23 19:30 webinar sincrono FOCUS Comunicazione del cane
Sabato  25/03/23   in presenza FOCUS Comunicazione del cane
Domenica 26/03/23   in presenza FOCUS Comunicazione del cane
Giovedì 30/03/23 19:30 webinar sincrono Anatomia, alimentazione
Giovedì 06/04/23 19:30 webinar sincrono Parassitologia, riproduzione
Giovedì 13/04/23 19:30 webinar sincrono FOCUS Comunicazione del cane
Sabato  15/04/23   in presenza FOCUS Comunicazione del cane
Domenica 16/04/23   in presenza FOCUS Comunicazione del cane
Giovedì 20/04/23 19:30 webinar sincrono Il sistema nervoso e la fisiologia dello stress
Giovedì 27/04/23 19:30 webinar sincrono Cinognostica - primo soccorso
Sabato  06/05/23   in presenza FOCUS Comunicazione del cane
Domenica 07/05/23   in presenza FOCUS Comunicazione del cane
Sabato  20/05/23   in presenza Lo sviluppo e la gestione del cucciolo e del cane adulto
Domenica 21/05/23   in presenza FOCUS Comunicazione del cane
Sabato  27/05/23 mattina in presenza Gli strumenti dell'educatore: teoria e pratica
    pomeriggio in presenza L'apprendimento e il traning: teoria e pratica
Domenica 28/05/23   in presenza L'apprendimento e il traning: teoria e pratica
Sabato  10/06/23   in presenza Apprendimento sociale: teoria e pratica
Domenica 11/06/23   in presenza Apprendimento sociale; training di educazione cinofila
Sabato  09/09/23   in presenza Le attività olfattive nei percorsi di educazione cinofila
Domenica 10/09/23   in presenza Le attività olfattive nei percorsi di educazione cinofila
Sabato  23/09/23   in presenza Autocontrollo: teoria e pratica
Domenica 24/09/23   in presenza Tecniche di educazione cinofila
Giovedì 05/10/23 19:30 webinar sincrono Introduzione alle patologie comportamentali
Sabato 07/10/23   in presenza La valutazione del cane; sapere riconoscere le patologie comportamentali
Domenica 08/10/23   in presenza La valutazione del cane; sapere riconoscere le patologie comportamentali
Giovedì 12/10/23 19:30 webinar sincrono La realtà cinofila in Italia; le norme UNI; legislazione
Giovedì 19/10/23 19:30 Webinar Lavorare in sicurezza
Sabato 21/10/23   In presenza Il programma di lavoro, teoria e pratica
Domenica 22/10/23   In presenza Il programma di lavoro, teoria e pratica
Sabato 11/11/23   In presenza La comunicazione col cliente 
Domenica 12/11/23   In presenza La comunicazione col cliente
Sabato 25/11/23   in presenza Role-play e simulazioni
Domenica 26/11/23   in presenza Role-play e simulazioni

 

Date delle due sessioni di esami finali: in fase di elaborazione

           

Docenti

in ordine alfabetico:

  • Susan Ardit, educatrice e istruttrice cinofila AIECI, esperta in ricerca di persone disperse e altre attività olfattive.
  • Cinzia Barillaro, etologa, educatrice cinofila AIECI, operatrice di IAA.
  • Cristina Bonini, Psicologa, insegnante, educatrice e istruttrice cinofila AIECI, operatrice e referente di IAA con riconoscimento ministeriale, Diplomata e Docente del Master in Istruzione Cinofila Università di Pisa, Commissario Tecnico Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani, GrandParent (esaminatrice) per gli esami di certificazione delle competenze professionali, iscritta nel registro addestratori ENCI.
  • Chiara De Giovanni, educatrice e istruttrice cinofila AIECI, Master in Istruzione Cinofila Università di Pisa, operatrice IAA con riconoscimento ministeriale, membro del Direttivo Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani
  • Alessia Gargani, Veterinaria Esperta in Comportamento, educatrice e istruttrice cinofila AIECI.
  • Marina Grossi, educatrice cinofila, esperta di comunicazione del cane e divulgatrice 
  • Giulia Pedon, educatrice e istruttrice cinofila AIECI, veterinaria esperta in comportamento, membro della Commmissione Tecnica AIECI, esperta in comunicazione del cane e classi di socializzazione e comunicazione
  • (Altri docenti da definire)

Programma del corso

  • Anatomia e fisiologia del cane; cinotecnica
  • Etologia ed etologia cognitiva, antrozoologia
  • Modelli di funzionamento dell’apprendimento
  • Linguaggio e comunicazione intraspecifica e interspecifica; il corso prevede un approfondimento (FOCUS) specifico sulla comunicazione del cane, fruibile anche singolarmente per chi non è iscritto all'intero corso
  • Sviluppo filogenetico del cane: le origini biologiche del cane; le diverse razze
  • Sviluppo ontogenetico del cane: dal cucciolo al cane adulto e anziano
  • Nozioni di primo soccorso e alimentazione
  • Tecniche di educazione cinofila (dall'analisi comportamentale applicata all'apprendimento sociale, prossemica, approccio relazionale e comunicativo, ecc)
  • Tecniche di istruzione cinofila, applicata in particolare alle discipline cinosportive e alle problematiche di comportamento
  • Introduzione alle attività cinofile e cinosportive come agility, rally-obedience, ricerca di persone, ecc
  • Psicologia umana e approccio al cliente
  • Aspetti legislativi e deontologici
  • Valutazione e promozione del benessere del cane
  • Il lavoro dell’educatore cinofilo in canile
  • Introduzione alle patologie comportamentali, alla collaborazione con il medico veterinario esperto in comportamento e le altre figure professionali
  • Approcci alla soluzione dei problemi di comportamento
  • FOCUS COMUNICAZIONE DEL CANE: etogramma, osservazione del linguaggio del cane, comunicazione intra-interspecifica, fisiologia e uso delle marcature, sistema cronemico, prossemico, aptico, cinesico.

Sei il candidato ideale? Scoprilo!

È nostro interesse che i partecipanti del corso siano pienamente consapevoli e informati rispetto ai contenuti, alle modalità di svolgimento, alle finalità e agli obiettivi del corso. 

Pertanto, ti consigliamo di leggere attentamente tutte le informazioni e di iscriverti a questo corso se:

  • Sei interessato a conoscere e approfondire il mondo del cane in quanto individuo senziente, dotato di emozioni, volontà e pensiero.
  • Sei interessato ad approfondire lo studio di materie che possono risultare anche impegnative;
  • Hai il desiderio di impegnarti a fondo e metterti in gioco e sperimentare nuove modalità di approccio al cane, fuori dagli schemi e dai luoghi comuni;
  • Hai tempo e voglia di esercitarti e fare pratica con continuità e serietà.

 

Riteniamo invece che questo corso NON sia adatto a te se:

  • Sei alla ricerca di un corso che, a fronte di poco impegno, ti permetta di ottenre un diploma;
  • Ritieni che il cane sia solo un animale al servizio dell’uomo, e che lo scopo dell’educazione sia che il cane obbedisca al padrone;
  • Cerchi un corso che ti dia regole preconfezionate e istruzioni d’uso
  • Non hai voglia di impegnarti nello studio ed esercitarti nella pratica

Il corso comprende

– 256 ore di lezioni teorico-pratiche, declinate secondo diverse metodologie: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, role-playing, simulazioni. Le lezioni frontali saranno proposte nella modalità on line, in modo da rendere più agevole la partecipazione.

100 ore di tirocinio formativo sia osservativo che pratico, da svolgersi presso Ladri di Palline a.s.d. o presso San Marino Agility Dog o presso altre strutture che dovranno essere approvate dalla Direzione Didattica. Potranno essere oggetto di tirocinio: lezioni di educazione, istruzione, Agility Dog, obedience, ricerca olfattiva; dog sitter; valutazioni e consulenze anche per cani di canile, laboratori educativi e didattici col cane, Pet Therapy; ai fini del raggiungimento delle ore di tirocinio, potrà essere conteggiata anche la partecipazione a seminari o altri corsi, fino a un massimo di ore che sarà stabilito col tutor di riferimento; tale partecipazione dovrà essere adeguatamente documentata. Tutto il tirocinio dovrà essere documentato seguendo le indicazioni del Tutor Didattico. Ai fini del raggiungimento del monte ore di tirocinio, potrà essere riconosciuta, per un massimo di 50 ore, la partecipazione a corsi e/o a seminari tenuti da relatori approvati dai referenti del corso. 

– il materiale didattico che verrà fornito di volta in volta dai docenti

- coaching individuale, in cui ogni corsista sarà affiancato da un coach 

– la supervisione e l’assistenza di un Tutor d’aula che accompagnerà i corsisti lungo tutta la loro formazione

– la supervisione e consulenza di un Tutor di tirocinio

– due sessioni d’esame finale teorico- pratico. Per poter accedere all’esame finale è necessario aver frequentato almeno il 75% delle lezioni e aver completato il tirocinio. 

– iscrizione ad AIECI come socio sostenitore con tutte le agevolazioni previste per i soci.

Le modalità di iscrizione

Per iscriverti al corso dovrai contattare la referente organizzativa Chiara De Giovanni, che ti invierà il modulo di iscrizione e risponderà alle tue domande e alla richiesta di altri eventuali chiarimenti.

Il corso è a numero chiuso e si terrà presso San Marino Agility Dog

Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. 

Termine ultimo per iscriversi: fine febbraio 2023

Per richiedere qualsiasi altra informazione: Chiara De Giovanni 

corsoeducatorecinofilo.prof@gmail.com 348-7742186


www.sanmarinoagilitydog.org   

Il sito della Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani:   www.aieci.eu

L'evento di presentazione della Norma Tecnica UNI 11790:2020 sulle professioni cinofile, a cura dell'Ente di Normazione Italiano: https://www.youtube.com/watch?v=IZdw3YH67Mk&list=PLz5a5vgXnYNFSag7dyOsVDsMpMtX4vlpi&index=10 

Altro video, più breve, di presentazione della norma UNI 11790:2020: https://youtu.be/pKP1uwTaEOE 

Ancora su di noi e sui nostri corsi:

"Grazie a quanto ho imparato in questo corso, mi hanno chiesto di cominciare a collaborare col centro cinofilo che frequentavo" A.G.

"E' stata una grande scommessa fare questo corso ed esserci riuscita è stata una delle più grosse soddisfazioni degli ultimi tempi. L'altra è stata vedere il mio cane sereno e contento nel seguirmi. Mi ha fatto emozionare più di ogni cosa" E.M.

"Grazie a questo corso ho imparato moltissimo sul mio cane. Ora lo capisco di più e riesco a entrare in sintonia con lui come mai prima. Vi ringrazio tantissimo." E.Z.

Alcune precedenti edizioni del corso:

Dove siamo:

Strada Lamaticcie snc

Falciano 47899

Repubblica di San Marino
Tel. 353 460 5502

sanmarinoagilitydog@gmail.com

Stampa | Mappa del sito
© Associazione San Marino Agility Dog